Titolo Ricerca: Problematiche socio-sanitarie del paziente immigrato con particolare riferimento alla donna

Soggetto proponente:PIRTOLI LUIGI

                                                                                           
Descrizione Ricerca: Obiettivi / Finalità

 La collaborazione richiesta prevede lo svolgimento di attività di ricerca sul tema dell'accesso della popolazione immigrata ai servizi sanitari. La ricerca si focalizzerà in particolare sulle difficoltà riscontrate nell'accesso alle strutture sanitarie delle donne straniere (stato di gravidanza e di puerperio...). La metodologia di studio prevede un approccio sia di tipo quantitativo che qualitativo. L'attività quantitativa si concretizza nella raccolta di dati relativi alla presenza degli stranieri in Italia, con particolare riferimento alle problematiche socio sanitarie. L'analisi qualitativa consiste nella ricerca e nella consultazione di materiale bibliografico relativo al fenomeno dell'immigrazione dal punto di vista sociale e sanitario, con l'obiettivo di verificare le criticità che emergono soprattutto in relazione a particolari situazioni riguardanti le donne straniere.


Indicazione del Responsabile Ricerca

 COLUCCIA ANNA

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Ricerca
Obiettivo / Finalità

 L'attività complessiva si concretizza in attività di ricerca, raccolta di dati e materiali e loro elaborazione ed analisi finale, finalizzata alla verifica di situazioni di criticità nell'accesso alle strutture sanitarie degli stranieri ed in particolare delle donne.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Ricerca

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

Analisi della letteratura sul fenomeno della immigrazione in Italia, individuazione, analisi e raccolta delle fonti statistiche, con particolare riferimento alle problematiche sanitarie.

6

Raccolta bibliografica sul tema (articoli, monografie, pubblicazioni varie)

2

Elaborazione ed analisi dei risultati in relazione al fenomeno sopra descritto

6

Elaborazione di un report sui risultati della ricerca.

Durata Ricerca [giorni/mesi]:   0/12

Il Proponente


______________________________

Il Responsabile Ricerca
per accettazione della responsabilità

_________________________________________